Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Valle d'Aosta
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella regione della Valle d'Aosta

La Valle d'Aosta è una regione italiana autonoma a statuto speciale dell'Italia nord-occidentale, con capoluogo Aosta, da cui trae il nome. Fa parte dell'Euroregione Alpi-Mediterraneo. Confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud e ad est con il Piemonte. È la regione più piccola d'Italia con 3.263 km² di superficie e anche quella meno popolata con 128 021 abitanti, con un territorio quasi completamente montano. Con un PIL pro capite pari a 35.264 € si piazza seconda nella classifica tra le regioni/province autonome d'Italia.

L'economia della Valle d'Aosta si basa soprattutto sul settore terziario, in particolare sul turismo. Il turismo in estate è di villeggiatura, in maggior parte di agriturismo, mentre in inverno è soprattutto sportivo. I comprensori sciistici principali della Valle sono Monterosa Ski, situato in gran parte in regione, e Matterhorn Ski Paradise tra Valtournenche, Breuil-Cervinia e Zermatt in Svizzera (Matterhorn è il Monte Cervino in tedesco). Courmayeur e Champoluc sono altri centri storici dell'alpinismo valdostano. Numerose altre stazioni sciistiche costellano le valli secondarie.

Grazie all'autonomia conferita dallo statuto speciale la mano pubblica, che amministra le ingenti risorse finanziarie regionali, gioca un ruolo di primaria importanza nell'economia valdostana.

Le industrie sono concentrate nella bassa valle e sono spesso di piccole-medie dimensioni. Sono attive nei settori tessili, edilizio, della meccanica, del legno e della carta. Modesto invece l'apporto dell'agricoltura e dell'allevamento all'economia regionale.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus