Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Massa-Carrara
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Massa-Carrara

La provincia di Massa e Carrara è una provincia italiana della Toscana di 199.733 abitanti. È la decima ed ultima provincia toscana per numero di abitanti, ed è all'ottavo posto tra le dieci province toscane per la superficie.

È la più settentrionale della regione, confina a ovest con la Liguria (provincia della Spezia), a nord con l'Emilia-Romagna (provincia di Parma e provincia di Reggio Emilia), a sud-est con la provincia di Lucca e si affaccia sul mar Ligure a sud-ovest.

La Provincia di Massa e Carrara si può fregiare di avere al suo interno un Comune, Fosdinovo, che nel 2014 è stato insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano. Sempre Fosdinovo rappresenterà la Provincia all'Expo di Milano del 2015.

La provincia di Massa e Carrara venne istituita nel 1859, con decreto di Carlo Farini, in previsione dei plebisciti di annessione al Regno di Sardegna degli ex ducati (Parma, Modena) e delle ex quattro legazioni pontificie (Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì) d'oltre Appennino (territori poi individuati come regione Emilia-Romagna). La provincia di Massa e Carrara fu suddivisa amministrativamente in due circondari: Massa (domini estensi storici del ducato di Modena) e Pontremoli (antichi territori del Granducato di Toscana fino a dieci anni prima), sostanzialmente continuando la previgente provincia estense.

Fino al censimento del 1871 era compresa tra le province dell'Emilia, solo col censimento della popolazione del 1881 venne annoverata tra quelle toscane, dopo che gli fu unito il circondario di Castelnuovo di Garfagnana.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus