Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Verbano-Cusio-Ossola
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Verbanio-Cusio-Ossola

La provincia del Verbano-Cusio-Ossola è una provincia italiana del Piemonte di 163.247 abitanti, creata nel 1992 scorporando 77 comuni dalla provincia di Novara, con capoluogo la città di Verbania.

Situata nel nord della regione, confina a nord, a ovest e ad est con la Svizzera (Canton Ticino e Vallese), a est con la Lombardia (provincia di Varese), a sud con le province di Novara e di Vercelli.

Il territorio della provincia rappresenta l'area nord-occidentale dell'Insubria e l'ente provinciale è membro della comunità della Regio Insubrica.

E' quasi interamente collinare e montuoso, le uniche zone relativamente pianeggianti sono il fondo valle ossolano lungo il corso del fiume Toce, da Crevoladossola alla foce nel Lago Maggiore, e la piana di Intra. Circa il 38% del territorio provinciale è rappresentato da aree protette a conferma dell'elevato valore ambientale presente. La provincia comprende buona parte della sponda piemontese del Lago Maggiore (o Verbano) da Belgirate al confine svizzero, oltre al piccolo Lago di Mergozzo e la porzione settentrionale del lago d'Orta (o Cusio).
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus