Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Torino
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Torino

Torino è una città italiana di 898.095 abitanti, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Piemonte.

È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso economico-produttivo del Paese. Prima capitale del Regno d'Italia dal 1861 al 1865, è uno dei maggiori poli universitari, artistici, turistici, culturali e scientifici dello Stato. Sede nel 2006 dei XX Giochi olimpici invernali, è il fulcro dell'industria automobilistica italiana, nonché importante centro dell'editoria, del sistema bancario e assicurativo, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del design e dello sport.

Torino è il terzo polo economico produttivo del paese e fa parte del triangolo industriale insieme a Genova e Milano. Insieme alla sua provincia è ai vertici dell'export italiano, piazzandosi al secondo posto tra le province italiane per valore delle esportazioni.

Hanno sede a Torino e provincia alcune tra le più importanti aziende del paese, tra le quali spiccano FCA Italy, Comau, Teksid, New Holland, Iveco, Alpitour, Olivetti, Reply, Lavazza, Italdesign Giugiaro, Bertone, Pininfarina, Seat Pagine Gialle, Martini & Rossi, Avio, Basic Net, Carlo Pignatelli e il Gruppo Armando Testa. Sempre in territorio torinese sono presenti importanti centri direzionali come Ferrero, CNH Industrial, Fiat Chrysler Automobiles e Maserati. Anche a livello bancario e assicurativo la città ha forti tradizioni. Nel capoluogo subalpino c'è la sede di Intesa Sanpaolo, la prima banca del paese di cui la Compagnia di San Paolo è la prima azionista, così come la Fondazione CRT è tra le principali in UniCredit. In campo assicurativo ha sede a Torino la Reale Mutua.

Culla del cinema italiano, grazie all'associazione Torino Film Commission, la città è diventata un'apprezzata quinta per l'ambientazione e la produzione di film, pubblicità e video musicali. All'interno della Mole è ospitato il Museo nazionale del cinema. Nel capoluogo sabaudo è inoltre attivo il Cineporto, una struttura polifunzionale dedicata alle produzioni cinematografiche unica in Italia.

Torino presenta un Pil di 37,5 e un debito di oltre 3,2 miliardi di Euro, rendendola la seconda città più indebitata d'Italia dopo Milano e quella con il maggiore indebitamento procapite. Sebbene il Pil sia elevato, Torino si posiziona tra le prime 100 città del mondo con maggiore ricchezza disponibile.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus