Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Novara
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Novara

Novàra è un comune italiano di 104.586 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte. È il secondo comune della regione per popolazione, dopo Torino, e crocevia di importanti traffici commerciali tra gli assi viari che congiungono Milano a Torino e Genova alla Svizzera.

Simbolo della città è la cupola della Basilica di San Gaudenzio, alta 121 metri.

Novara ha un clima temperato, con inverni freddi (2,8 °C a gennaio) ed estati calde e afose (24,5 °C a luglio). La piovosità è maggiore che nel resto delle pianure piemontesi (quasi 1.000 mm). Il regime pluviometrico è caratterizzato da due massimi (uno principale a novembre con 148,9 mm, uno secondario a maggio con 110,7 mm) e da due minimi (principale a luglio con 52,5 mm, secondario a gennaio con 56,5 mm). Le piogge estive e tardo primaverili tendono a essere più frequenti rispetto ai capoluoghi del Piemonte ubicati a sud della linea del Po, dato che Novara è leggermente più esposta alle instabilità atlantiche estive che percorrono regolarmente le Alpi. La media nivometrica stagionale della zona è di 35 cm durante la stagione invernale. Secondo i dati dell'Osservatorio geofisico di Torrion Quartara, il cui archivio meteorologico risale all'agosto 1999, la temperatura media annua del XXI secolo è attestata a 13,9 °C. Gli estremi sono stati registrati il 7 febbraio 2012 (-17,6 °C) e l'11 agosto 2003 (36,9 °C). Le precipitazioni medie annue (2000-'13) assommano a 965,4 mm; nel periodo, l'anno più siccitoso è stato il 2005 (641,0 mm), il più piovoso il 2014 (1.750 mm).

La città è un importante centro commerciale gravitante nell'orbita della vicina Milano, da cui dista meno di 50 km; molte aziende meneghine hanno infatti filiali a Novara.

Due sono le principali zone industriali della città: la prima a nord-est, tra i quartieri di Sant'Agabio e San Rocco e la seconda a ovest, nel comune di San Pietro Mosezzo.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus