Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Cuneo
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Cuneo

Cuneo è una città italiana di 55.939 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Piemonte. È il decimo comune capoluogo di provincia più alto d'Italia e primo per nevosità (in media 100 cm annui).

La città è stata fondata nel 1198 nel sud-ovest della regione su una porzione triangolare, delimitata dai corsi d'acqua Stura e Gesso, dell'altopiano cuneese. Il nucleo più antico della città sorge sul vertice del cuneo ed è caratterizzato da un impianto a scacchiera, lungo una via mediana (via Roma), risalente al Medioevo. Il resto dei 120 km² di superficie comunale è caratterizzato da numerose frazioni.

Cuneo, come tutte le grandi città del Piemonte, ha un clima temperato sub-continentale, con inverni freddi ed estati calde. Essa però è situata ad oltre 500 metri di altitudine, il che contribuisce a rendere le estati più sopportabili: il mese più caldo, luglio, ha infatti una temperatura media di +21,6 °C. Il più freddo, gennaio, ha invece una media di +1,8 °C.

Le precipitazioni annue ammontano in media a circa 950 millimetri, distribuite nell'arco di 81 giorni. Il regime pluviometrico è molto simile a quello di Torino, con due massimi (uno principale in primavera ed uno secondario in autunno) e due minimi (estivo ed invernale). Diversamente da Torino, però, il mese più secco cade in estate (luglio, 44 mm), in quanto Cuneo si trova poco più a sud ed è meno esposta alle code delle perturbazioni atlantiche estive, foriere di temporali. Le nevicate sono invece più frequenti: questo avviene non solo a causa dell'altitudine più elevata, ma anche per il frequente effetto "stau" delle correnti di bora. Cuneo è infatti il capoluogo di provincia più nevoso d'Italia.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus