Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Rieti
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Rieti

Rieti è un comune italiano di 47.927 abitanti del Lazio, capoluogo della provincia di Rieti.

Tradizionalmente ritenuta il centro geografico d'Italia, e per questo indicata come Umbilicus Italiae, sorge lungo una fertile pianura alle pendici del Monte Terminillo, sulle sponde del fiume Velino.

Fondata all'inizio dell'età del ferro, divenne un'importante città dei Sabini. Fu conquistata dai romani nel 290 a.C. Fece parte per molto tempo dello Stato Pontificio; fu poi annessa al Regno d'Italia dopo l'ingresso dell'esercito italiano il 23 settembre 1860.
È caratterizzata da estati calde e da inverni con temperature notturne spesso inferiori allo zero. La bellezza del paesaggio e la quiete dei luoghi ne fanno un posto vivibile e meta privilegiata di molti turisti, provenienti soprattutto dalla vicina Roma.

Così come la sua provincia, nella quale si trovano le sorgenti del Peschiera e che fornisce molta dell'acqua necessaria a Roma (circa 550 milioni di metri cubi ogni anno), Rieti è una città ricca d'acqua: sul suo territorio si trovano le Fonti di Cottorella.

Il clima è continentale di fondovalle: rigido in inverno (che dura 140 giorni), caldo in estate con ampie escursioni termiche che ne fanno il secondo capoluogo di provincia, dopo L'Aquila, con le temperature minime più basse da aprile a settembre. Piogge superiori a 1.000 mm annui, con due massimi, il principale in autunno e il secondario in tarda primavera. Nebbie frequenti e raramente persistenti per l'intera giornata. Nevicate più rare nel fondovalle, principalmente con circolazione da nord-ovest, numerose sui rilievi circostanti. Temporali estivi frequenti. L'inverno reatino dura 4 mesi mentre l'estate dura in media 100 giorni.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus