Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Latina
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Latina

Latina è un comune italiano di 125.229 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio. Fondata col nome di Littoria durante il ventennio fascista il 30 giugno 1932, è una delle più giovani città d'Italia: assunse la denominazione attuale nel 1946. È la seconda città del Lazio per numero di abitanti, preceduta soltanto da Roma.

Il clima della città presenta le caratteristiche proprie delle città del medio Tirreno: ma è significativamente influenzato dalla posizione geografica che crea un particolare microclima: la città è aperta verso il vicinissimo mare Tirreno a sud e protetta dal vicino Appennino a nord e ad est. Il clima risulta dunque relativamente mite (o episodicamente fresco) d'inverno e temperato d'estate (o episodicamente caldo), presenta dunque qualche punta continentale, sia nel periodo estivo che in quello invernale. In effetti si rilevano spesso nel periodo tra luglio ed agosto intense e lunghe ondate di calore: la temperatura più alta, registrata nell'agosto 2007 presso la Stazione meteorologica di Latina Aeroporto, è comunque superiore di poco ai 40 °C. Non mancano di contro episodi di freddo relativamente intenso: la temperatura più rigida mai rilevata di cui si hanno fonti certe, è stata registrata dalla stazione meteorologica dell'aeroporto di Latina Scalo nel gennaio del 1985, ed è stata di -9,2 °C.

Seconda città del Lazio, oltre ai numerosi uffici pubblici presenti per la sua posizione di capoluogo di provincia Latina ospita diversi uffici aventi competenza sull'intero territorio regionale (con l'esclusione della provincia di Roma) come una sezione distaccata del TAR o dell'Arpa.

Ospita inoltre una sezione distaccata dell'Università "La Sapienza" di Roma.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus