Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Frosinone
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Frosinone

Frosinone è un comune italiano di 46.714 abitanti capoluogo dell'omonima provincia nel Lazio.

Spesso identificata anche come capoluogo della Ciociaria, fu un centro industriale e commerciale. Geograficamente costituisce un importante nodo di comunicazione del Lazio meridionale; Città volsca con il nome di Frusna e poi romana come Frùsino, nel corso della sua storia a causa della sua collocazione è stata soggetta a molteplici devastazioni e saccheggi; in conseguenza di ciò e delle distruzioni dovute ad eventi sismici (il più rovinoso dei quali fu nel 1350) conserva poche seppur importanti tracce del proprio passato, come le rovine dell'anfiteatro, i reperti conservati nel museo archeologico cittadino e il monumento funerario del II secolo in località Sant'Angelo.

L'economia cittadina, un tempo orientata quasi esclusivamente all'agricoltura e all'artigianato, è oggi legata soprattutto al settore industriale e commerciale.

Nella città di Frosinone a partire dagli anni sessanta si è sviluppato un importante polo industriale, che fa parte del sistema produttivo locale chimico-farmaceutico del Lazio meridionale, riconosciuto formalmente della legge regionale n. 36 del dicembre 2001, attraverso la quale la Regione Lazio ha individuato un'area che comprende le Province di Roma, Frosinone e Latina e che racchiude aziende di piccole dimensioni oltre a numerose multinazionali. Tra le multinazionali presenti sul territorio di Frosinone vi sono ABB, Agusta, Klopman International. I settori merceologici produttivi maggiormente presenti sono quello della metalmeccanica e macchinari, della chimica, della gomma e dell'apparecchiature elettriche.

L'artigianato è tuttora importante, specie grazie a varie piccole e medie imprese tradizionali, soprattutto nel settore del tessile, calzature e abbigliamento. Particolarmente in crescita negli ultimi decenni il settore terziario, specie nei servizi finanziari, assicurati e bancari.

Anche a Frosinone si è ormai diffusa la presenza di grandi centri commerciali a discapito delle piccole botteghe e dei piccoli negozi tradizionali, soprattutto nel centro storico della città, dove negli ultimi anni sono sorti numerosi locali di svago e ristorazione.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus