Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Forlì-Cesena
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Forlì-Cesena

La provincia di Forlì-Cesena è una provincia italiana della regione Emilia-Romagna di 395.811 abitanti, con capoluogo la città di Forlì. Fino al 1999 fu denominata "Provincia di Forlì", con sigla automobilistica FO; successivamente si trasformò in "Provincia di Forlì-Cesena", con sigla automobilistica FC.

Confina a nord con la provincia di Ravenna, a est con il mar Adriatico, a sud-est con la provincia di Rimini, a sud-ovest con la Toscana (provincia di Arezzo e provincia di Firenze).

Da un punto di vista amministrativo, la provincia di Forlì-Cesena ha diviso il suo territorio in due circondari, ciascuno di 15 comuni. Il comprensorio di Forlì conta 184.977 abitanti e quello di Cesena, più popoloso, ne conta 203.042; comprende inoltre due comunità montane: quella dell'Appennino forlivese, quella dell'Appennino cesenate e l'Unione Montana "Acquacheta - Romagna Toscana".

Da un punto di vista storico, invece, la provincia, alla nascita del Regno d'Italia, con la denominazione di Provincia di Forlì, comprendeva anche il territorio di Rimini. Nel 1992, con il Decreto Legislativo n. 252, viene denominata la nuova Provincia di Forlì-Cesena, contestualmente all'istituzione della nuova Provincia di Rimini. Nel 1993 nasce l'ente di gestione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Nel 1995 avvengono le prime elezioni amministrative della nuova provincia. La provincia di Forlì-Cesena nel 1998 ha assunto la sigla automobilistica FC in luogo del precedente FO. Tramite la pubblicazione della ISO del 19 febbraio 2010 anche il codice ISO della Provincia è stato aggiornato in FC.

Nel giugno del 2005 l'UNESCO ha inserito nel Registro della Memoria del Mondo la Biblioteca Malatestiana di Cesena.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus