Contatti per Aprire Agenzia Viaggi

Pescara
Apri la tua GiraMondo Viaggi nella città di Pescara

Pescara è un comune italiano di oltre 121.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Abruzzo. È la città più popolosa dell'Abruzzo ed è con L'Aquila sede degli uffici del Consiglio, della Giunta e degli Assessorati regionali. Pescara è anche sede, insieme a Chieti dell'Università Gabriele d'Annunzio di cui ospita quattro dipartimenti universitari, e del Conservatorio Luisa D'Annunzio, ed è inoltre dotata di un importante porto per il Mare Adriatico e dell'Aeroporto di Pescara, l'unico internazionale della regione.

Pur essendo una città dall'aspetto prevalentemente moderno, essendo stata più volte distrutta, Pescara ha antiche origini ed è vivace dal punto di vista culturale, avendo dato i natali a personalità come Gabriele D'Annunzio ed Ennio Flaiano ed essendo sede di importanti manifestazioni, quali ad esempio, il Pescara Jazz, il primo festival estivo italiano dedicato a questo genere musicale, ed il Premio Flaiano.

L'economia di Pescara e del suburbo, continua a fare da traino, a quella della regione Abruzzo. Il tasso di disoccupazione nel 2007 era del 5,8 %, un dato di gran lunga inferiore alla media del Mezzogiorno, mentre quello di occupazione al 45.6%. Relativamente alto è l'indice di formazione dei giovani: sono laureati l'82,10% dei pescaresi di età compresa tra i 18 e 25 anni. Per quanto riguarda i livelli reddituali, nel 2007 il prodotto interno lordo per abitante è stato di € 20.868,95, mentre l'imponibile IRPEF medio per famiglia nel 2004 è stato di € 31.373.

Pescara ospita uno tra i più importanti porti turistici del Mar Adriatico, fino a due anni fa collegato con la Croazia. La città ha rivestito una certa importanza nel settore del trasporto aereo fin dagli anni trenta: nel 1933, con la Società Aerea Mediterranea, venne inaugurato il primo volo passeggeri settimanale fra Pescara e Roma. Pescara inoltre è collegata con l'Aeroporto d'Abruzzo che grazie ai voli low cost e charter fornisce buoni collegamenti con molte città europee.
fonte: wikipedia


  • Condividi GiraMondo Viaggi su Facebook
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Twitter
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Linkedin
  • Condividi GiraMondo Viaggi su Google Plus